martedì 3 febbraio 2015

Exodus - Dei e Re


In questo colossal diretto dal celebre regista Ridley Scott viene raccontato il grande esodo che la popolazione di Israele compì dall'Egitto verso la terra promessa, ossia Canaan. Il film è distribuito dalla 20th Century Fox e il titolo originale è "Exodus - Gods and Kings".

Gli israeliti, ridotti in schiavitù dagli egizi, da tempo attendono colui che potrebbe guidarli verso una vita migliore. Il bambino salvato dalle acque, Mosé, è cresciuto ed è diventato il generale dell'esercito egizio. Stimato dal Faraone Seti ma temuto dal figlio Ramses, ben presto Mosé dovrà prendere un'importante decisione che cambierà totalmente la sua vita e anche quella di un popolo intero.

La crudeltà di Ramses verso gli schiavi israeliti porterà dieci piaghe in Egitto, la punizione divina che secondo la Bibbia venne inflitta da Dio agli egizi. Tra queste le invasioni di rane, mosche, zanzare e cavallette, la grandine, ma anche la morìa del bestiame e quella dei primogeniti maschi.

Il film dura 2 ore e 30 minuti ma il tempo scorre abbastanza velocemente, anche se vi sono alcune pause che rallentano un po' la trama. Nel cast spiccano le figure di Christian Bale e Joel Edgerton, mentre con ruoli minori, ma comunque significativi, troviamo anche Ben Kingsley, John Turturro e Sigourney Weaver. 

La pellicola è sicuramente piacevole e merita la visione, anche se a mio avviso non finirà nella categoria dei film indimenticabili. Comunque è da promuovere e anche i grandi incassi al box office sottolineano il gradimento degli spettatori.

Nessun commento:

Posta un commento