lunedì 23 febbraio 2015

iPhone 6: pro e contro


E' inutile negarlo, al giorno d'oggi lo smartphone è diventato una sorta di status symbol e avere l'ultimo iPhone uscito sul mercato è il desiderio di molte persone. Si potrebbe però dire che tanti lo desiderano, ma non tutti possono averlo. Il costo di un iPhone 6 dipende ovviamente dal modello scelto ma si va da un minimo di 620 a circa 950 euro, quindi il prezzo può essere considerato un primo aspetto negativo.

Ma oltre al fattore economico ci sono altri aspetti da tenere in considerazione, infatti questo prezioso oggetto ha come tutte le cose dei pro e contro. Qui di seguito provo a rendere meglio l'idea su questi fattori che sono chiaramente importanti per valutarne o meno il suo acquisto.

Il display retina dell'iPhone 6 è sicuramente il suo maggiore punto di forza, senza dubbio tra i migliori attualmente sul mercato, anzi il migliore. Anche design e peso sono da apprezzare positivamente ma allo stesso tempo fanno venire qualche dubbio sulla sua robustezza. Molti trovano che sia un po' troppo fragile e quindi vulnerabile.

Gli esclusivi pacchetti di applicazioni lo impreziosiscono e lo rendono perciò appetibile, ma anche il settore dedicato al riconoscimento vocale è degno di nota e a mio avviso è un passo avanti alla concorrenza, Siri è sempre Siri... Non ci si può inoltre dimenticare che la risoluzione della fotocamera iShigt è di 8 megapixel con autofocus dotato di Focus Pixels.

Ma veniamo ora a due aspetti abbastanza negativi: la durata della batteria non è eccelsa, i test dicono infatti che quella dell'iPhone 6 dura ad esempio due ore in meno rispetto a quella del Samsung Galaxy S5. Infine c'è da ricordare che la memoria interna non è espandibile, ma a parte tutto questo resta un iPhone che si fa decisamente apprezzare, quindi è un prodotto di tutto rispetto ma decisamente costoso.

1 commento: