venerdì 1 gennaio 2016

Antivirus, quale scegliere?




Installare un buon antivirus sul nostro computer è sicuramente una scelta importante che va fatta dopo qualche riflessione. Sul mercato sono veramente tanti i prodotti a disposizione dell'utente, sia gratuiti che a pagamento, quindi bisogna comprendere qual'è la migliore soluzione per noi stessi.

Tante persone dicono, forse con un po' di superficialità, che apparentemente sono tutti uguali o molto simili, ma in realtà non è proprio così, ci sono importanti differenze, pregi e difetti per ognuno di loro. L'antivirus ideale deve essere efficace, ma allo stesso tempo non troppo invasivo e pesante per il sistema operativo sul quale viene installato.

Quelli gratuiti sono chiaramente i più apprezzati dagli utenti che non vogliono pagare nulla per proteggere il proprio computer. In cima a un'ipotetica classifica ci metto Avast Free Antivirus, AVG Antivirus Free, Microsoft Security Essentials, Panda e AviraI primi due sono quelli che preferisco e che quindi consiglio.


Poi ci sono altri prodotti a pagamento, ma conviene veramente pagare per un antivirus? Dipende dall'utilizzo che si fa del proprio computer, se lo si usa ad esempio per lavoro può valere la pena proteggersi a livelli più elevati.

Kaspersky, Bitdefender, Norton Antivirus e McAfee, sono forse i più apprezzati tra gli antivirus non gratuiti. C'è comunque da tenere presente che per alcuni di questi prodotti ci sono anche le relative versioni free, ovviamente con delle funzioni in meno rispetto al pacchetto completo. Se comunque dovessi consigliare uno di questi opterei per Bitdefender, si comporta molto bene e in vari test specialistici è risultato essere il migliore. 

Nessun commento:

Posta un commento