lunedì 19 gennaio 2015

iPhone 5: problemi e soluzioni


Questo modello di iPhone prodotto dalla Apple è sul mercato dalla fine del 2012 e ancora adesso lo si può acquistare nuovo ad un prezzo più contenuto rispetto a quello iniziale, ma comunque sempre abbastanza sostenuto, ad oggi (gennaio 2015) si parla infatti di circa 450 euro per un iPhone 5 da 16GB. Ma, come capita spesso ai prodotti tecnologici, anche questa variante di iPhone non è esente da problemi. Qui di seguito ne riporto alcuni tra i più frequenti e le relative soluzioni quando possibili.

Sono state infatti segnalate delle problematiche principalmente inerenti alla batteria, che vanno dalla scarsa durata della stessa al suo surriscaldamento, ma si segnala anche un caso in cui un iPhone 5 si è incendiato proprio dopo un episodio di surriscaldamento.

Tramite questo link della Apple https://www.apple.com/it/support/iphone5-battery/ è comunque possibile verificare se la propria batteria fa parte di quel lotto difettoso. Basta inserire il numero di serie del proprio iPhone e si avrà subito dopo la risposta. Per trovare il codice si deve andare nella schermata Impostazioni > Generali > Info. Se viene confermato il problema sopradescritto basterà seguire le indicazioni per la sostituzione gratuita della batteria.

Usare un caricabatteria non originale può generare altri problemi: un chip si può danneggiare irrimediabilmente, con la conseguente perdita di potenza della batteria fino al suo azzeramento. I prodotti originali Apple regolano il flusso di corrente in maniera tale da evitare sovraccarichi e sbalzi elettrici, quelli non originali/compatibili non hanno questo accorgimento.

Altri piccoli bug, che comunque sono in gran parte stati risolti dagli aggiornamenti del software, hanno riguardato la sincronizzazione corretta di data e orario, la ricezione del segnale, la qualità delle chiamate ed infine la scarsa connettività Wi-Fi causata dalla perdita del segnale.

Nonostante questo elenco di problemi, io stesso possiedo un iPhone 5 e non ho avuto nessun contrattempo tra quelli segnalati. Quindi a mio avviso resta un buon smartphone anche se i modelli successivi (già a partire dal 5S) sono decisamente superiori a questo ed inoltre si possono comprare ad un prezzo inferiore.

Nessun commento:

Posta un commento